Termini e condizioni generali del servizio

Premesso che:

  • Health Point S.p.A. – società unipersonale, autorizzata all’esercizio dell’attività sanitaria con Determinazione della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio n. G06722 del 17.05.2019, con sede in Via di S. Cornelia 9, 00060 Formello (Roma), capitale sociale interamente versato di € 100.000,00, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 14439951006, pari a C.F. e P.IVA, pec healthpoint@legalmail.it, (per il seguito, anche la “Società” o “Health Point”), soggetta alla direzione e al coordinamento di Health Italia S.p.A. e in collaborazione con quest’ultima, si è resa promotrice di un progetto che garantisce accesso rapido ad alcune prestazioni sanitarie rese tramite la modalità di telemedicina (il “Progetto Tutti in Salute”);

  • Il Progetto Tutti in Salute prevede la possibilità per il Cliente di poter acquistare presso i tabaccai aderenti un documento che dà diritto alla prenotazione di visite specialistiche da eseguirsi con modalità a distanza in telemedicina , a scelta tra quelle meglio dettagliate infra, che garantiscono al medico di vedere e interagire in tempo reale con il paziente, permettendo uno scambio di dati ed immagini sostenibile (la/le “Televisita/e”).

1. OGGETTO DEI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI

1.1. I presenti termini e condizioni regolamentano:

  • A) il rapporto contrattuale tra Health Point e il paziente (per il seguito, anche “Utente” o “Cliente”), il quale richieda, tramite accesso alla propria area riservata all’interno della web application dedicata (di seguito, la “Piattaforma”), ed ottenga l’erogazione da parte della Società, per il tramite della medesima Piattaforma, di servizi di televisita tramite personale sanitario qualificato (per il seguito, anche “Personale Sanitario”).

  • B) la prenotazione e l’erogazione di Televisite cui l’Utente ha diritto a fronte dell’acquisto, presso i tabaccai aderenti, e della successiva attivazione sulla Piattaforma di un Voucher nell’ambito del progetto Tutti in Salute.

1.2. L’instaurazione di un rapporto contrattuale con la Società è possibile solo a condizione che il paziente disponga di un codice fiscale personale valido ed abbia compiuto diciotto (18) anni di età.

1.3. Tutto quanto sopra conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. L'utente può scaricare il presente documento su supporto durevole.

2. SPECIFICHE SUL FORNITORE DEL SERVIZIO

2.1. La Società, in forza della succitata autorizzazione n. G06722 del 17.05.2019 all’esercizio dell’attività sanitaria, gestisce un centro polispecialistico, l’Health Point Medical Care c/o Palasalute, sito in via di Santa Cornelia 9, Formello (RM), che funge da Centro Erogatore di servizi di telemedicina, avvalendosi del proprio personale sanitario e dell’utilizzo della Piattaforma, della quale essa stessa Società è titolare.

3. OGGETTO DEL SERVIZIO E DEL RAPPORTO CONTRATTUALE CON LA SOCIETÀ. INFORMATIVA SULLE PRESTAZIONI SANITARIE.

3.1. Il rapporto contrattuale tra la Società e l’Utente ha ad oggetto l’erogazione di una prestazione sanitaria sotto forma di televisita da parte del Centro Erogatore, il quale si avvale del Personale Sanitario in possesso delle occorrenti qualifiche e specializzazioni. Di seguito una descrizione dei servizi offerti come da Linee Guida emanate dal Ministero della Salute.

3.2. La telemedicina è un metodo di erogazione di prestazioni sanitarie “in assenza”, in casi in cui, cioè, il professionista sanitario e il paziente non si trovano nello stesso luogo, mediante il ricorso alle tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) che consentono la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Le finalità della telemedicina sono la Diagnosi e la Cura (ossia l’effettuazione, mediante tecnologie digitali, di visite ed esami diagnostici refertati da uno specialista, garantendo la continuità delle cure a distanza e valutando, di volta in volta, le scelte terapeutiche, l'andamento patologico e, se necessario, la presa in carico delle cronicità), il Monitoraggio (ossia il controllo dell'andamento di alcuni parametri vitali mediante tecnologie digitali, per cui si parla appunto di “Telemonitoraggio”) e la Prevenzione Secondaria (ossia il monitoraggio di parametri vitali in persone già classificate a rischio o persone già affette da patologie, al fine di ridurre il rischio di insorgenza di complicazioni.

3.3. La televisita, nell’ambito della finalità di Diagnosi e Cura di cui sopra, è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente, mediante collegamento digitale, che deve consentire al medico di vedere il paziente e dialogarci in tempo reale. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure nonché alla refertazione dei dati clinici raccolti, che vengono comunicati e messi a disposizione del paziente e archiviati tramite piattaforma informatica, nel caso di effettuazione di esami diagnostici a corredo della consulenza medica.

4. FUNZIONAMENTO DEL VOUCHER

4.1. Il Voucher, acquistabile presso una delle tabaccherie aderenti al Progetto Tutti in Salute dà diritto - solo a seguito di avvenuta attivazione tramite il link ricevuto contestualmente al codice a seguito dell’acquisto e registrazione sulla Piattaforma, come meglio specificato al punto 4.2, - ad una o più prestazioni di Televisita. Al seguente link https://my.tuttiinsalute.it/assets/privacy/lista-prestazioni.html è possibile consultare l’elenco aggiornato delle prestazioni fruibili a fronte dell’acquisto di Voucher nell’ambito del Progetto Tutti in Salute.

4.2. Per poter utilizzare il Voucher, l’Utente dovrà prima registrarsi nella Piattaforma inserendo i seguenti dati: nome, cognome, residenza, codice fiscale, casella di posta elettronica, recapito telefonico. Solo dopo la registrazione in Piattaforma e l’accettazione dei termini/condizioni/policy privacy, all’interno della stessa, l‘Utente potrà attivare il Voucher inserendo il codice univoco ricevuto in fase di acquisto e selezionare la specifica prestazione sanitaria di suo interesse tra quelle messe a disposizione, al fine di concludere la prenotazione. Il Voucher, una volta associato al Cliente, è personale e non cedibile. L’account personale può essere utilizzato solo dall’Utente a cui il medesimo account è associato e non può essere utilizzato da un’altra persona.

4.3. Registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente accetta i presenti Termini e Condizioni, nonché la Privacy Policy e i Termini di Utilizzo della Piattaforma, sempre consultabili e scaricabili dalla propria pagina personale e dalla piattaforma informatica della Società e rende il proprio consenso informato.

5. MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI TRAMITE VOUCHER

5.1. Il Voucher ha validità di 180 giorni dal momento del suo acquisto presso i tabaccai aderenti al Progetto Tutti in Salute.

5.2. Qualora entro tale termine, il Voucher non venga utilizzato dall'Utente usufruendo dell'erogazione di una delle prestazioni offerte nell’ambito del Progetto Tutti in Salute, lo stesso viene automaticamente classificato dalla Piattaforma come "Voucher Scaduto", salvo eventuali proroghe come descritte infra. In caso di scadenza, viene trattenuto da Health Point il controvalore del Voucher. La Piattaforma non consente all’Utente di effettuare prenotazioni successivamente allo scadere del termine di validità del Voucher e pertanto, le prenotazioni effettuate tramite canali diversi dalla Piattaforma non verranno convalidate.

5.3. L’Utente può modificare, fino a 24 ore prima dell'appuntamento, la prenotazione accedendo alla propria area personale ovvero l’Utente, sempre fino a 24 ore prima dell'appuntamento, può disdire la prenotazione ed effettuarne una nuova tra le opzioni disponibili in Piattaforma.

5.4. Entro 24 ore dal termine del periodo di validità del Voucher, l'Utente registrandosi ovvero autenticandosi nella sua "Area Personale" sulla Piattaforma o contattando il servizio clienti della Società all’indirizzo dedicato assistenza@tuttiinsalute.it, può fare richiesta di proroga del termine di validità dello stesso di ulteriori 180 giorni, dietro il pagamento di un sovrapprezzo di 5 euro.

5.5. Dopo il primo rinnovo di 180 giorni, l’Utente, in caso di mancato utilizzo del Voucher, potrà chiedere ulteriori rinnovi per periodi di validità sempre di 180 giorni, dietro il pagamento di un corrispettivo di 5 euro per singolo periodo di rinnovo.

5.6. Qualora l’Utente abbia riscontrato e prontamente segnalato alla Health Point un disservizio della Piattaforma o altro genere di disservizio riconducibile all’erogazione della prestazione sanitaria, il Contact Center, accertato l’effettivo disservizio arrecato, che abbia impedito l’utilizzo del Voucher da parte dell’Utente prima della scadenza, potrà prorogare l’utilizzo del Voucher, al fine di consentire all’Utente di fruirne.

6. RECESSO DAL SERVIZIO. CANCELLAZIONE/MODIFICA PRENOTAZIONE

6.1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il proprio diritto di recesso (senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo) fino al termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto del Voucher presso i tabaccai aderenti.

6.2. L’Utente potrà esercitare il proprio diritto di recesso entro il suddetto periodo se la relativa comunicazione è inviata, a mezzo raccomandata a/r o a mezzo PEC ovvero all’indirizzo healthpoint@legalmail.it, prima della scadenza del periodo di recesso.

6.3. L’Utente dovrà utilizzare il modulo tipo di recesso riportato in calce all’Informativa Precontrattuale ovvero trasmettere una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

6.4. Poiché l’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo pone a carico del consumatore l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, Health Point suggerisce di utilizzare un mezzo di comunicazione idoneo a fornire prova dell’avvenuta trasmissione del recesso entro il periodo prescritto.

6.5. L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto ed entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, al Cliente verranno restituiti tutti i pagamenti ricevuti. Sarà onere dell’Utente comunicare all’interno della comunicazione di recesso le coordinate bancarie personali presso le quali verrà restituito l’importo corrisposto.

6.6. Nel caso in cui l’Utente abbia richiesto l’inizio della prestazione dei servizi durante il periodo di recesso, sarà tenuto a pagare a Health Point un importo proporzionale ai servizi prestati fino al momento in cui ha informato della volontà di esercitare il diritto di recesso.

Clicca qui per scaricare il modulo di recesso standard

6.7. L’Utente accetta sin da subito la perdita del diritto di recesso dopo la completa prestazione del servizio ad opera della Società, ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett. a), D.LGS. 206/2005.

6.8. L’Utente può annullare gratuitamente un appuntamento programmato entro 24 h prima dello stesso. Oltre tale termine all’Utente sarà addebitato il relativo costo e quindi la televisita cui dà diritto l’acquisto del Voucher, che si avrà per usufruito. Sempre entro 24 h prima del consulto programmato, sarà possibile richiedere la modifica senza ulteriori costi della prenotazione ad altra data e ora, tramite Piattaforma o Contact Center all’indirizzo email assistenza@tuttiinsalute.it.

6.9. Nel caso in cui l’Utente abbia problemi tecnici strettamente connessi alla Piattaforma al momento della consulenza, lo stesso deve informare la Società tramite il Contact Center all’indirizzo email assistenza@tuttiinsalute.it entro dieci (10) minuti dal momento dell’avvio della consulenza. Dopo le verifiche effettuate, se il problema viene confermato, la Società consentirà all’Utente di riprogrammare la consulenza senza ulteriori costi.

7. RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ QUALE CENTRO EROGATORE

7.1. In conformità alle vigenti disposizioni di legge e nei limiti dettati dalle stesse, la Società, come Centro Erogatore dei servizi di telemedicina, è responsabile verso l’Utente per i pregiudizi allo stesso eventualmente occorsi in diretta conseguenza della prestazione sanitaria erogata dal Personale Sanitario. A tale riguardo, la Società comunica che gli estremi della propria polizza assicurativa per la responsabilità sanitaria sono i seguenti: ___________________________

7.2. L’Utente prende atto e accetta espressamente e senza riserva alcuna che qualunque contestazione in ordine a pregiudizi subiti in conseguenza delle prestazioni sanitarie erogate in regime di telemedicina dal Personale Sanitario debba essere, prima dell’attivazione di qualunque rimedio giudiziale, resa oggetto di un tentativo di bonario componimento con la Società, mediante presentazione a quest’ultima di apposito reclamo, come meglio indicato nel successivo art. 14.

7.3. La Società, in ogni caso, assicura che:

  • a) il servizio sia reso disponibile ai sensi dell’art. 8 che segue;

  • b) la Piattaforma memorizzi e renda accessibili le informazioni inviate dall’Utente o dal Personale Sanitario a seguito di una televisita, anche ai fini del telemonitoraggio e delle telerefertazioni.

7.4 La Società, salve le limitazioni di cui al successivo punto 8.2.) lett. b), garantisce la continua disponibilità e fruibilità della Piattaforma e del servizio di Contact Center. L’Utente può prenotare un appuntamento per una data e ora futura in base alle disponibilità di calendario aggiornate in Piattaforma. In ogni caso, l’Utente prende atto di non poter selezionare un particolare professionista sanitario appartenente al Personale Sanitario per la televisita; la scelta dell’Erogatore di servizi sanitari viene effettuata automaticamente dalla Piattaforma o dal Contact Center in base alle condizioni/specialità selezionate dall’Utente e la disponibilità del Personale Sanitario.

8. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

8.1. L’utente prende atto che i tempi di attesa per accedere alla prestazione della Televisita dipendono dalla disponibilità del Personale Sanitario in base al numero di prenotazioni ricevute. Nel caso in cui il servizio non possa essere erogato dal Personale Sanitario per la data/ore di prenotazione, la Società provvederà a riprogrammare la televisita richiesti il prima possibile, dandone comunicazione all’Utente.

8.2. La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per quanto segue:

  • a) eventuali danni o conseguenze personali che potrebbero derivare, direttamente o indirettamente, all’Utente dall’uso improprio da parte dello stesso delle informazioni fornite dal Personale Sanitario tramite la Piattaforma e/o dei contenuti in qualunque altro modo reperibili in Piattaforma dall’Utente;

  • b) eventuali disservizi, interruzioni, sospensione del servizio, della rete, dei flussi di comunicazione e qualsivoglia altro mancato funzionamento della Piattaforma o del Contact Center, dovuti a cause di forza maggiore non imputabili alla Società e indipendenti dalla sua volontà. Eventuali interruzioni o errori nella disponibilità della Piattaforma o del Contact Center devono essere segnalati senza indugio al servizio clienti della Società all’indirizzo assistenza@tuttiinsalute.it.

9. CONTENUTI E MARCHI

9.1. I contenuti, i marchi e i loghi presenti nella Piattaforma appartengono esclusivamente alla Società.

9.2. La Società si riserva, quindi, il diritto esclusivo di utilizzare il materiale sopra menzionato e ne è severamente vietata la duplicazione.

10. DIVIETI

10.1 È vietato all’Utente registrare qualsiasi consulto medico o in qualunque altro modo distribuire materiale relativo ad esso.

10.2 La Società potrà chiudere l’account dell’Utente a fronte della violazione del precedente punto 10.1. ovvero a fronte di qualunque altro uso contrario ai presenti Termini e Condizioni oppure illegale della Piattaforma da parte dell’Utente stesso, salvo il diritto al risarcimento del danno nei confronti di quest’ultimo.

11. VIGENZA E DURATA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE

11.1 La Società si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni, che sono, pertanto, validi nella versione di volta in volta pubblicata nella Piattaforma. L’Utente accetta sin da subito detta variazione unilaterale e si impegna a rispettare i Termini e Condizioni nella versione aggiornata e pubblicata sulla Piattaforma alla data di ogni richiesta presentata mediante la Piattaforma stessa.

11.2. L’utente ha sempre il diritto di risolvere il contratto con la Società, cancellando l’account creato nella Piattaforma. In caso di cancellazione, la Società rimuoverà l’account annullato conservando, nei limiti e in conformità agli obblighi di legge, le informazioni acquisite sull’Utente tramite la Piattaforma, fermo restando l’impegno della Società a non far uso in alcun modo dei suddetti dati, al di fuori di casi in cui la comunicazione degli stessi sia necessaria ad ottemperare ad un obbligo di legge o ad un ordine dell’autorità. Resta inteso, nel caso di risoluzione, l’addebito dei costi dei servizi già erogati, in fase antecedente alla comunicazione di risoluzione del rapporto contrattuale, come da art. 6) che precede.

11.3 La Società ha il diritto di risolvere il contratto, con effetto immediato, nell’ipotesi di cui all’art 10.2) che precede.

12. NOTIFICHE

L’utente deve indicare in Piattaforma l’indirizzo e-mail e il numero di telefono sul quale desidera ricevere conferme, promemoria e altre notifiche da parte della Società. Nel caso in cui i suoi dettagli di contatto cambino, in qualsiasi momento, durante il periodo di validità del contratto, l’Utente è tenuto ad aggiornarli in Piattaforma.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sul trattamento dei dati personali dell’Utente da parte della Società si rinvia alla Privacy Policy.

14. LEGGE APPLICABILE - FORO COMPETENTE - RECLAMI

14.1 Per tutto quanto non regolato dai presenti Termini e Condizioni, nella informativa precontrattuale, nei Termini di Utilizzo della Piattaforma, nella privacy policy, si rinvia alla legge italiana.

14.2. Eventuali controversie relative al presente rapporto contrattuale saranno oggetto di preventivo tentativo di bonario componimento tra la Società e l’Utente, il quale dovrà, a tal fine, presentare alla Società apposito reclamo tramite il Contact Center reperibile all’indirizzo assistenza@tuttiinsalute.it.

14.3. Per risolvere stragiudizialmente le controversie relative al presente Contratto è altresì possibile collegarsi alla piattaforma telematica ODR gestita dalla Commissione europea e raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr per scegliere l’organismo ADR a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura. L’adesione a questa procedura per Health Point è in ogni caso facoltativa.

14.4. In caso di fallimento del tentativo bonario di conciliazione, sarà possibile ricorrere all’Autorità Giudiziaria, fermo restando che tutte le controversie inerenti al rapporto contrattuale tra Utente e Società dovranno essere devolute alla cognizione esclusiva del Foro di Roma, salvo le disposizioni di legge applicabili in materia di foro inderogabile.